Il Giardino dell'Arte

Der Kunst
Garten

Der Kunst Garten ovvero

'Il giardino dell'arte' del Moro

Dove siamo innanzitutto? In Romagna, terra di passioni..., vicinissimi alla città manfreda (Faenza), patria della maiolica, ma già immersi in quella campagna che ha dato - e conitnua a dare - benessere con i frutti della terra, sulla strada per Modigliana.

L'ingresso: un portale geometrico, strutturato così da sorreggere tende di verzura, introduce a questo spazio che si potrebbe considerare un vero e proprio museo all'aperto. Illuminano il viale d'ingresso, la Piazza dell'avido (in cemento, caratterizzata dall'inclusione di innumerevoli monetine, argentee e bronzee).

Vaghiamo a caso, perchè è quello che vuole il nostro 'giardiniere' (Gian Franco Morini), libertà per chi entra, nel rispetto di tutto quello che ci circonda. Ed ecco un muro che si è voluto decorato da una frotta di bambini (guidati da Pietro Ravagli, storico amico) e che quasi sbeffeggia quel grande pannello Scarpe, frutto di argilla stesa a terra e allegramente calpestata da Philippe Daverio e dal Moro.

Al centro del prato la Cattedrale, una struttura sempre in movimento. Da qui si gode uno straordinario panorama arboreo: pioppi finlandesi, pini senesi, palme marocchine...

... e poi ancora il Cimitero dell'Arte, il 'Muro di Agamennone', l'Inno ai sanitari', totem/grattacielo che cresce di anno in anno. Uno spazio in continua evoluzione dove 'Tutto ci sta, basta che abbia sapore' ci dice il Moro. Questo Giardino dell'arte e/o dell'anima è frutto da un'anticipatrice sensibilità nei confronti dell'ambiente e delle forme della natura, di cui si rispettano i tempi e i modi. Dove è costante l'interesse per i dettagli artigianali declinati con una non comune conoscenza tecnica, dove il creativo riciclo di materiali di recupero è anche la concretizzazione della particolare soggettività di fare di Morini, una sorta di manifesto.

Liberamente tratto dall'articolo di Anty Pansera in DER KUNST GARTEN

Indirizzo: Via Modigliana 16, 48018 Faenza (RA) // ITALIA

La ceramica di Gian Franco Morini

Gian Franco Morini // Der Kunst Garten

Il Giardino dell'Arte - Video

Gian Franco Morini

Contatti

Via Modigliana 16, 48018 Faenza (RA) // ITALIA

+39 3392486927 | +39 0546 667780

moro@francomorini.it

www.francomorini.it

Privacy policy